Spazio disponibilie
   Anno X
Mercoledì 16 Ottobre 2024
  - GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da andrea cosimini
Barga
14 Ottobre 2024

Visite: 338

Alla bicicletta - simbolo di libertà e leggerezza nel novecento - il poeta di San Mauro di Romagna dedicò una bellissima poesia inserita nella raccolta Canti di Castelvecchio del 1903 tanto cara soprattutto alla comunità barghigiana che ne ha fatto un manifesto poetico della propria identità.

Certo, si presume che quella cantata dal Pascoli, oramai più di 100 anni fa, non fosse la bici da corsa - sfrecciante ed ultra-aerodinamica - che, probabilmente, si vedrà sfilare sabato 9 novembre nell'accesa competizione a cambio alternato, tra podisti e biker, per l'11^ edizione del Biathlon Pascoliano organizzata - come sempre - dalla locale Misericordia e dai Donatori di Sangue di Castelvecchio con la collaborazione del GS Parco Alpi Apuane.

Si spera però che, al netto della gara, ciò che rimanga invariata sia la capacità degli atleti di interagire con il paesaggio pascoliano dimenticandosi il cronometro almeno per un secondo. La casa (oggi museo) del poeta lassù, sul colle di Caprona, resterà guardinga al passaggio dei corridori distratti che proveranno a darsi battaglia, chi servendosi delle proprie gambe e chi dei pedali, per le suggestive vie del paese. 

Il ritrovo, come da consuetudine, sarà al campo polivalente della ex scuola elementare. La partenza è fissata per le 14.30. Podisti e ciclisti lotteranno in maniera serrata, su ripetute da km 2x3 volte (per i primi) e km 3x4 volte (per i secondi), per accaparrarsi uno dei tanti premi messi in palio. La cerimonia di premiazione sarà fatta nel luogo di partenza, ovvero al polivalente. Saranno premiati: le prime 10 coppie assolute; le prime tre coppie femminili; le prime tre coppie miste; le prime tre coppie da 90 a 100 anni; le prime tre coppie da 100 anni e oltre; la prima coppia con minore somma di età; la prima coppia con maggiore somma di età; i primi tre singoli; e, infine, le prime tre coppie da 120 anni e oltre. 

Tra i principali organizzatori della manifestazione, che ogni anno richiama numerosi sportivi da ogni dove, l'inossidabile coppia Alessandro Mariani-Francesco Barbi che ringrazia sentitamente gli sponsor dell'evento e tutti coloro che hanno contribuito alla sua realizzazione. Il cronometraggio sarà a cura di Evodata. A fine gara è previsto un rinfresco per i partecipanti che si saranno cimentati nel percorso.

Per iscriversi è facile. Basta andare sul sito www.endu.net o scrivere all'indirizzo e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. In alternativa, è possibile effettuare l'iscrizione direttamente al campo gara prima dell'inizio della competizione. La quota di iscrizione è la seguente: 30 euro a coppia; 15 euro singoli. 

Ci sarà da correre e pedalare ma, soprattutto... divertirsi!

Pin It
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Proseguono gli incontri con Ascit nelle frazioni: insieme all'amministrazione comunale, con l'assessore all'ambiente, Silvia Valentini, e l'assessore al bilancio, Alessandro Profetti, l'ente…

Piogge in arrivo sulle zone di nord ovest della Toscana a partire da domani lunedì 7 ottobre, con…

Spazio disponibilie

Anche a Bagni di Lucca, in occasione delle giornate dei tesseramenti 2024 del partito di Forza Italia, verranno…

Il 21 settembre si è tenuta – preso la sede del Circolo Culturale Tognotti – l'assemblea dei…

Spazio disponibilie

Nata da un’idea di alcuni quarantenni di Castelnuovo, l’iniziativa di organizzare un grande evento ha preso forma. Sabato 5 ottobre…

Apre domani, sabato 21 settembre 2024 alle 17, la mostra "L'arte della luce. Storia della fotografia a Barga: viaggio nell'Archivio Pietro Rigali" alla Fondazione Ricci di Barga (via Roma, 20)

La Commissione Pari Opportunità del Comune di Barga propone nel capoluogo sabato 21 settembre alle 14,30 l'incontro…

E’ dedicata al “Ponte della Maddalena detto del Diavolo” l’interessante mostra pittorica…

Spazio disponibilie

Il Centro Funzionale Regionale (CFR) della Regione Toscana ha emesso un'allerta meteo di colore arancio per rischio idrogeologico e idraulico per il reticolo minore…

L'Azienda USL Toscana nord ovest informa che alcuni utenti del call center hanno segnalato di aver ricevuto un messaggio Whatsapp…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie