Anno X
Venerdì 18 Ottobre 2024
  - GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da andrea pedri
Garfagnana
31 Maggio 2023

Visite: 910

Dopo alcuni anni di chiusura e anonimato, lo scorsa estate il museo etnografico “Don Luigi Pellegrini” a San Pellegrino in Alpe ha finalmente riaperto le proprie porte a visitatori e turisti provenienti da ogni parte d’Italia ed Europa, e molti sono convinti che, dopo un primo anno di assestamento, la stagione estiva 2023 sarà quella del definitivo rilancio.

Con una collezione composta da più di 4 mila pezzi unici, il museo etnografico del borgo più alto dell’Appennino rappresenta una preziosissima testimonianza della cultura contadina che ha contraddistinto per secoli la Valle del Serchio e il crinale modenese: tra oggetti di uso comune, attrezzi di lavori e persino i vecchi banchi di scuola degli alunni, il percorso attraverso le 14 sale del museo si sviluppa come un vero e proprio viaggio nella memoria, che ancora oggi riesce a rievocare un passato che ci riguarda da vicino.

Il museo inaugurerà il suo 2023 sin da domani, giovedì 1° giugno, e resterà visitabile fino a sabato 30 settembre, con un offerta culturale che, nelle date del 25 giugno, 16 e 30 luglio, 6 agosto e 3 settembre (tutti alle ore 15.30) si arricchirà con lo spettacolo a ingresso libero “Un prete, due santi, un confine e 4mila pezzi unici”, scritto e interpretato dall’attrice Elisabetta Salvatori.

I giorni di visita vanno da martedì a domenica (con lunedì come giorno di chiusura) e gli orari si dividono tra quelli della mattina (10-13.30, con possibilità di ultimo ingresso alle 13) e quelli del pomeriggio (14-17, con possibilità di ultimo ingresso alle 16.30).

Il costo del biglietto è di 2.50 euro, ma sono molte le esenzioni per avere un tagliando ridotto o addirittura gratuito.

Per ulteriori informazioni è possibile visitare il sito del museo

(https://www.museosanpellegrinoinalpe.it/it/contatti/orari-prenotazioni-e-regolamento-museo-san-pellegrino).

Pin It
  • Galleria:
Tuttonatura
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Proseguono gli incontri con Ascit nelle frazioni: insieme all'amministrazione comunale, con l'assessore all'ambiente, Silvia Valentini, e l'assessore al bilancio, Alessandro Profetti, l'ente…

Piogge in arrivo sulle zone di nord ovest della Toscana a partire da domani lunedì 7 ottobre, con…

Spazio disponibilie

Anche a Bagni di Lucca, in occasione delle giornate dei tesseramenti 2024 del partito di Forza Italia, verranno…

Il 21 settembre si è tenuta – preso la sede del Circolo Culturale Tognotti – l'assemblea dei…

Spazio disponibilie

Nata da un’idea di alcuni quarantenni di Castelnuovo, l’iniziativa di organizzare un grande evento ha preso forma. Sabato 5 ottobre…

Apre domani, sabato 21 settembre 2024 alle 17, la mostra "L'arte della luce. Storia della fotografia a Barga: viaggio nell'Archivio Pietro Rigali" alla Fondazione Ricci di Barga (via Roma, 20)

La Commissione Pari Opportunità del Comune di Barga propone nel capoluogo sabato 21 settembre alle 14,30 l'incontro…

E’ dedicata al “Ponte della Maddalena detto del Diavolo” l’interessante mostra pittorica…

Spazio disponibilie

Il Centro Funzionale Regionale (CFR) della Regione Toscana ha emesso un'allerta meteo di colore arancio per rischio idrogeologico e idraulico per il reticolo minore…

L'Azienda USL Toscana nord ovest informa che alcuni utenti del call center hanno segnalato di aver ricevuto un messaggio Whatsapp…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie