Anno X
Sabato 19 Ottobre 2024
  - GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Garfagnana
19 Ottobre 2024

Visite: 316

Oggi è stato sottoscritto a Pietrasanta, presso la sede di Confindustria Toscana Nord, tra le OO.SS di categoria e l'associazione industriali il verbale d'incontro che definisce il Premio di Risultato 2023 per i lavoratori del settore lapideo industria nella Provincia di Lucca.

Tale premio riguarda circa 1000 lavoratori tra cave e laboratori della trasformazione, dalla Garfagnana alla Versilia, che applicano il contratto provinciale delle lavorazioni del marmo e delle pietre ornamentali. ll premio è costituito dal parametro "Quantità esportazioni", che pesa per il 90% del totale, e dal parametro "ore lavorate/ore lavorabili", che costituisce invece il restante 10%.

Premesso che in data 26 giugno 2024 erano già stati verificati i dati relativi al parametro "Quantità esportazioni" e da tale indicatore è stata riconosciuta ai lavoratori una cifra complessiva di euro 1328, di cui 619,74 già stati anticipati nel corso del 2023 ed i restanti euro 708,26 erogati con la retribuzione del mese di GIUGNO 2024. Nella medesima data era stato definito che ciascuna azienda provvederà a liquidare l'importo maturato (importo massimo erogabile euro 130,00) per quanto riguarda il parametro "ore lavorate/ore lavorabili" con la retribuzione del mese di OTTOBRE 2024.

Ieri infine sono stati verificati i risultati del piano "WELFARE ON TOP", strumento introdotto sempre nel corso del rinnovo dell'integrativo provinciale, che pone come obiettivo la riduzione degli infortuni sul territorio. Il risultato ottenuto si colloca nella fascia più alta della relativa tabella e pertanto ai lavoratori sarà riconosciuta una tessera buono spesa / carburante da euro 258,00 da consegnare entro la fine del mese di NOVEMBRE 2024. 

"Esprimiamo grande soddisfazione per il risultato raggiunto - dichiarano Fillea Cgil, Feneal Uil e Filca Cisl -, soprattutto in relazione al fatto che per la prima volta il premio era vincolato a due parametri e non tre e che per la prima volta veniva dato spazio al piano Welfare. Il settore, nonostante tutte le problematiche, sembra registrare per il momento una lenta ripresa rispetto all'immediato post pandemia, l'auspicio è che talli valori possano migliorare e stabilizzarsi. Pronti come sindacato a fare la nostra parte".
Pin It
Tuttonatura
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Prosegue il calendario di incontri promossi dall'amministrazione comunale e da Ascit per presentare la nuova tariffazione che entrerà in funzione,…

Proseguono gli incontri con Ascit nelle frazioni: insieme all'amministrazione comunale, con l'assessore all'ambiente, Silvia Valentini, e l'assessore al bilancio, Alessandro Profetti, l'ente…

Spazio disponibilie

Piogge in arrivo sulle zone di nord ovest della Toscana a partire da domani lunedì 7 ottobre, con…

Anche a Bagni di Lucca, in occasione delle giornate dei tesseramenti 2024 del partito di Forza Italia, verranno…

Spazio disponibilie

Il 21 settembre si è tenuta – preso la sede del Circolo Culturale Tognotti – l'assemblea dei…

Nata da un’idea di alcuni quarantenni di Castelnuovo, l’iniziativa di organizzare un grande evento ha preso forma. Sabato 5 ottobre…

Apre domani, sabato 21 settembre 2024 alle 17, la mostra "L'arte della luce. Storia della fotografia a Barga: viaggio nell'Archivio Pietro Rigali" alla Fondazione Ricci di Barga (via Roma, 20)

La Commissione Pari Opportunità del Comune di Barga propone nel capoluogo sabato 21 settembre alle 14,30 l'incontro…

Spazio disponibilie

E’ dedicata al “Ponte della Maddalena detto del Diavolo” l’interessante mostra pittorica…

Il Centro Funzionale Regionale (CFR) della Regione Toscana ha emesso un'allerta meteo di colore arancio per rischio idrogeologico e idraulico per il reticolo minore…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie