Anno X
Domenica 8 Settembre 2024
  - GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Garfagnana
27 Luglio 2024

Visite: 513

Sarà un mese ricco di incontri sul territorio per promuovere la lettura in famiglia, sin dalla nascita, attraverso la collaborazione fra bibliotecari e pediatri.

È uscito il calendario di agosto del progetto “Nati per Leggere” - promosso a livello nazionale dall’Associazione Culturale Pediatri, dall’Associazione Italiana Biblioteche e dal Centro per la Salute del Bambino di Trieste – che prevede una serie di appuntamenti di lettura ad alta voce, con i lettori volontari, rivolti ai bambini da zero a sei anni.

Il progetto vede come capofila, a livello locale, l’Unione Comuni Garfagnana che esercita la funzione delegata per la promozione della lettura nell'ambito della Rete Bibliotecaria Lucchese. L’Ente, in particolare, si è occupato del coordinamento del progetto, dei corsi di formazione per i lettori volontari e dell’organizzazione degli incontri di lettura per l’intera Valle del Serchio.

Si parte da Castelnuovo di Garfagnana con le letture per bambini e per tutta la famiglia, a cura del Gruppo Lettori Volontari, programmate per giovedì 1, 8 e 22 agosto, alle ore 18, presso il Parco Dronero nell’ambito del progetto “Letture al Parco”.

Si prosegue quindi sabato 3 agosto, alle ore 10, a Vico Pancellorum, con a seguire i laboratori tematici “I mille volti della carta”. Bagni di Lucca ospiterà poi altri tre appuntamenti con il progetto, con a seguire sempre laboratori tematici a cura della Biblioteca Errante Pinocchio: giovedì 8 agosto, alle ore 10, a San Gemignano; lunedì 19 agosto, alle ore 10, a Montefegatesi; e infine sabato 24 agosto alle ore 10 a San Cassiano.

Domenica 4 agosto sarà la volta di San Romano in Garfagnana. Alle ore 16 l’appuntamento è a Palazzo Pelliccioni Marazzini nell’ambito della Fiera Comunale. Martedì 6 agosto, alle ore 21, ci si sposta nella Piazzetta del Comune a Molazzana con le “Letture sotto le stelle”. Mentre giovedì 8 agosto, alle ore 18, il progetto interesserà Villa Collemandina con un incontro all’interno della Biblioteca Comunale in collaborazione con i volontari di “Letture ad Alta Voce Garfagnana”.

Chiudono il calendario l’appuntamento di lunedì 12 agosto, alle ore 18, presso gli Impianti Sportivi di Gallicano e quello di sabato 31 agosto, alle ore 10.30, nel Giardino della Biblioteca a Villa Gherardi a Barga.

Le iniziative di “Nati per Leggere” sono gratuite, aperte a tutti e prevedono sempre la presenza dei genitori o di adulti accompagnatori del bambino per rinforzare e radicare il messaggio che la lettura è una pratica da condividere in ambito familiare.

Ulteriori informazioni sul programma contattando l’Unione Comuni Garfagnana.

Pin It
Tuttonatura
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Il Centro Funzionale Regionale (CFR) della Regione Toscana ha emesso un'allerta meteo di colore arancio per rischio idrogeologico e idraulico per il reticolo minore…

L'Azienda USL Toscana nord ovest informa che alcuni utenti del call center hanno segnalato di aver ricevuto un messaggio Whatsapp…

Spazio disponibilie

Gli Amici di Vibbiana organizzano una bella serata in programma il prossimo venerdì 23 agosto. E ci sarà,…

"Ci uniamo al cordoglio della famiglia per la scomparsa del professor Arturo Viglione, responsabile per lungo tempo del…

Spazio disponibilie

Festa della Madonna della neve oggi 5 agosto tra il verde dei boschi a San Graziano Pescaglia.

Si svolgerà mercoledì 7 agosto a Borgo a Mozzano (alle ore 21, nel giardino dell'ex convento delle Oblate),…

Un altro week-end di degustazioni e musica alla Fattoria Le Luci di Borgo a Mozzano dal giovane coltivatore…

Il servizio di dialisi in vacanza proseguirà per tutto il mese di settembre: un’esigenza che nasce dal prolungarsi della stagione…

Spazio disponibilie

Se hai tra 18 e 28 anni scegli il Servizio Civile in CRI.

Dopo la grande inaugurazione in piazza a Camporgiano, sotto l’evocativa Rocca Estense, il “FOOL…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie