Anno X
Mercoledì 16 Ottobre 2024
  - GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Garfagnana
10 Ottobre 2024

Visite: 382

Un corso di aggiornamento in presenza, rivolto a bibliotecari e docenti delle scuole secondarie di primo grado, incentrato sulla lettura di storie per gruppi di ragazzi e ragazze dagli 11 ai 13 anni.

Al via il laboratorio sulle letture “La Stanza delle Meraviglie”, promosso da BiblioLucca - Rete Bibliotecaria e Archivistica Provincia di Lucca e organizzato nell'ambito del più ampio programma di attività di promozione della lettura che vede come Ente capofila l'Unione Comuni Garfagnana.

Un ciclo di quattro incontri della durata di due ore e mezzo ciascuno, per un totale complessivo di 10 ore, a cura dell’Associazione Hamelin che si occupa di educazione alla lettura. Obiettivo del corso è quello di fornire strumenti - sia teorici che operativi - per selezionare testi, comprenderne le caratteristiche e le potenzialità e ragionare su modalità nuove di portare la lettura in biblioteca e a scuola.

Si parte martedì 15 ottobre con il primo appuntamento in programma presso la sede della Fondazione Banca del Monte di Lucca al civico 4 di Piazza S. Martino. Seguiranno quindi gli incontri di martedì 26 novembre, martedì 17 dicembre e giovedì 9 gennaio presso la Biblioteca Agorà di Lucca in Via delle Trombe 6. Gli orari del corso sono i seguenti: dalle ore 15.45 alle ore 18.20.

Tutte le attività ruotano intorno alla letteratura per l’infanzia, al fumetto e all’illustrazione a partire da un principio guida: leggere è un atto estetico fondamentale per trovare il senso di sé e del mondo. In un’ottica di confronto, basata sull’interazione con e tra i partecipanti, si promuove la nascita di nuove letture e possibili percorsi anche pratici.

Si tratta di un percorso sviluppato insieme alla Provincia di Lucca – dichiara il Presidente dell’Unione Comuni Garfagnana Raffaella Marianiche si inserisce perfettamente nelle attività di promozione della lettura perseguite dall’Ente e che consolida la collaborazione tra biblioteche e scuole della provincia di Lucca in un’ottica di crescita comune per restituire ai gruppi di giovani lettrici e lettori l’esperienza arricchente della pagina”.   

I posti disponibili sono 40. Per iscriversi è necessario scrivere entro le ore 10 di lunedì 14 ottobre al seguente indirizzo e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. indicando: nome e cognome, biblioteca o scuola di appartenenza, numero di telefono e indirizzo di posta elettronica. Saranno accolte le domande fino alla disponibilità dei posti.

Per ulteriori info chiamare l’Unione Comuni Garfagnana al numero: 0583-644911.

Pin It
Tuttonatura
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Proseguono gli incontri con Ascit nelle frazioni: insieme all'amministrazione comunale, con l'assessore all'ambiente, Silvia Valentini, e l'assessore al bilancio, Alessandro Profetti, l'ente…

Piogge in arrivo sulle zone di nord ovest della Toscana a partire da domani lunedì 7 ottobre, con…

Spazio disponibilie

Anche a Bagni di Lucca, in occasione delle giornate dei tesseramenti 2024 del partito di Forza Italia, verranno…

Il 21 settembre si è tenuta – preso la sede del Circolo Culturale Tognotti – l'assemblea dei…

Spazio disponibilie

Nata da un’idea di alcuni quarantenni di Castelnuovo, l’iniziativa di organizzare un grande evento ha preso forma. Sabato 5 ottobre…

Apre domani, sabato 21 settembre 2024 alle 17, la mostra "L'arte della luce. Storia della fotografia a Barga: viaggio nell'Archivio Pietro Rigali" alla Fondazione Ricci di Barga (via Roma, 20)

La Commissione Pari Opportunità del Comune di Barga propone nel capoluogo sabato 21 settembre alle 14,30 l'incontro…

E’ dedicata al “Ponte della Maddalena detto del Diavolo” l’interessante mostra pittorica…

Spazio disponibilie

Il Centro Funzionale Regionale (CFR) della Regione Toscana ha emesso un'allerta meteo di colore arancio per rischio idrogeologico e idraulico per il reticolo minore…

L'Azienda USL Toscana nord ovest informa che alcuni utenti del call center hanno segnalato di aver ricevuto un messaggio Whatsapp…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie