“Mamma, mi hanno rapito, vieni subito” | Ma è tutta una TRUFFA per derubarti: occhio all’sms furfante

Attenzione alla truffa del rapimento

Attenzione alla truffa del rapimento (Fonte: Redazione) - www.lagazzettadelserchio.it

Attenzione alla truffa del rapimento, per derubarvi vi mandano un sms fasullo. Ormai non hanno più scrupoli.

Purtroppo oggi giorno viviamo in una realtà dove la buona fede e il buon cuore del cittadino vengono messi a dura prova ogni giorno. I truffatori studiano tecniche sempre più sofisticate per cercare di imbrogliarvi.

Il loro scopo è quello pungervi nel profondo, toccando famiglia e risparmi. Sfruttando la vostra paura, vi fanno commettere azioni che a pensarci a mente fredda, non avreste mai commesso, se solo aveste contato fino a 10 prima di agire.

C’è una truffa che sta colpendo molti cittadini, ed è quella del finto rapimento. Con quell’sms  fasullo, vi rubano tutti i soldi in pochi istanti.

Mai farsi prendere dal panico

Come dicevamo, i truffatori puntano a farvi smettere di ragionare per la paura, vi mettono fretta e così agite senza neanche pensarci. Questo tipo di truffa sta talmente prendendo piede che non soltanto le forze dell’ordine stanno mettendo in guardia i cittadini, ma anche i vip lanciano appelli sui social, come per esempio lo spot con Lino Banfi, che cerca di mettere in guardia i suoi follower.

Cercate di non farvi mai prendere dal panico e ragionate sempre sul da farsi. Secondo voi è possibile che un operatore di banca vi chieda di spostare tutti i vostri risparmi su un altro conto? È possibile che un avvocato o un poliziotto vi bussino alla porta chiedendovi dei soldi per pagare la cauzione di un vostro parente? Ebbene, se ci pensate bene, risponderete sempre no a queste e anche ad altre domande.

Attenzione alle truffe
Attenzione alle truffe (Fonte: Canva) – www.lagazzettadelserchio.it

La truffa del finto rapimento

Tra le tante truffe che purtroppo hanno preso piede, eccoci giunti a una terrificante. La truffa del finto rapimento, la quale consiste nel ricevere un finto messaggio da un nostro contatto, che sia un figlio o un parente stretto che ci chiede aiuto per un ipotetico rapimento. Generalmente viene poi chiesto di pagare un riscatto o di inoltrare dei soldi cliccando un link, ed è in questo momento che i truffatori avranno accesso totale ai vostri conti, alle vostre carte salvate, ai vostri social e così via.

Questo succede perché gli hacker possono modificare il nome che il tuo gestore telefonico visualizza all’arrivo del messaggio. Per quanto tutto questo possa essere spaventoso ed è difficile restare lucidi e concentrati, sapendo che il proprio figlio o la propria figlia, per esempio, possano essere in pericolo, non fatevi cogliere impreparati. Per prima cosa contattate la persona di riferimento e se non vi risponde chiamate subito le forze dell’ordine, sapranno loro cosa fare.