Questi comuni italiani stanno cercando dei ‘timbratori’, proprio come Checco Zalone | Stipendio da 1600€ in su

Checco Zalone - fonte YouTube - LaGazzettaldelSerchio.it

Checco Zalone - fonte YouTube - LaGazzettaldelSerchio.it

Il 2025 parte col botto e le occasioni di lavoro sono davvero ghiotte. Queste, da posto fisso, sono imperdibili: ecco come candidarsi.

Io da grande voglio fare il posto fisso… Questa è una delle frasi più emblematiche di uno dei grandi successi cinematografici dell’attore comico pugliese Checco Zalone.

Dall’alto della sua genialità, è riuscito all’interno di un film di far comprendere anche in parte, quello che è il modus pensandi di molte persone in Italia.

Chiaramente, ciò viene fuori anche perché le certezze che si hanno con la firma di un contratto di un posto comunale o statale a tempo indeterminato, dà garanzie che si prolungano per tutta la vita.

Ovviamente, però, non è così semplice riuscire a ricoprire ruoli di tale spessore. Basti pensare, infatti, come ad esempio se guardiamo al mondo statale, per diventare insegnanti, oltre alla laurea, abilitazione e corsi di formazione, bisogna superare anche un concorso non propriamente semplice.

Dalla scuola alle forze armate

Negli ultimi anni, però, molte sono state le procedure ordinarie e straordinarie che sono state messe in atto per snellire tali operazioni di assunzioni.

Chiaramente, però, in Italia, c’è grande attenzione anche per coloro che ambiscono ad un posto nelle forze armate. Carabinieri, Polizia di Stato, Guardia di Finanza e così via, risultano essere nella top 10 dei lavori più richiesti e più ambiti. Ovviamente, chi sceglie un certo tipo di vita militare, sa bene che ci saranno onori ed oneri da dover condurre per tutto il resto della propria vita lavorativa.

Lavoratori felici di collaborare nello stesso ufficio - foto Pexels - LaGazzettadelSerchio.it
Lavoratori felici di collaborare nello stesso ufficio – foto Pexels – LaGazzettadelSerchio.it

Questi comuni italiani stanno cercando dei ‘timbratori’: come candidarsi

Quindi, quando ci si lega a tempo indeterminato ad una tipologia di lavoro, si deve scegliere per tutta la vita il contesto anche se, con i tempi che corrono, riuscire a firmare un contratto di questo genere è oro colato. Ovviamente, ripercorrendo anche gli obiettivi di Checco Zalone attore, anche il posto in comune ha sempre fatto gola a tanti. C’è chi si occupa dell’ufficio anagrafe, chi invece del censimento e tante altre mansioni che rendono sempre più ricco il ventaglio di proposte comunali. Con le possibilità degli ultimi anni che hanno incentivato sempre di più il mondo smart e tecnologico, ora gli operatori comunali sono molto più agevolati e riescono a completare le varie procedure con una semplicità che fa invidia ai vecchi dipendenti del passato.

Ora però, per chi sogna di occupare un posto al comune a tempo indeterminato, ci sono tantissime novità proprio in queste città italiane. Scopriamo tutti i dettagli e anche come potersi candidare. Come riportato da concorsando.it, il Comune di Prato ha bandito un concorso pubblico che serve per coprire ben 56 posti di Addetto ai Servizi Scolastici. Si tratta solo di contratti a tempo indeterminato. Il termine di scadenza è il 30 gennaio 2025 alle ore 23:59.