Investimento, a Novembre prepara il conto in banca: lo strumento più amato ti rende ricco in pochissimo tempo
Preparatevi ad investire. I tempi sono maturi e potete avere qualche garanzia in più. Andate in banca e chiedete informazioni.
Se state pensando di investire, dovete assolutamente valutare l’opzione dei conti deposito.
Un conto deposito è un conto corrente bancario vincolato e si distingue dal conto corrente classico in quanto, a differenza di quest’ultimo, matura degli interessi sul patrimonio depositato.
L’apertura di un conto deposito è legata alla titolarità di un conto corrente tradizionale, che funziona da riferimento e serve per effettuare tutte le operazioni di trasferimento di denaro dal conto operativo al conto deposito.
Un conto deposito ha un’operatività estremamente ridotta e permette soltanto versamenti e prelievi da e verso il conto di appoggio.
Come funzionano i conti deposito
Questo tipo di conto è quasi sempre vincolato, cioè è uno strumento che prevede che i soldi restino bloccati per una durata di tempo che, di solito, varia dai 6 mesi ai 5 anni.
Proprio per via di questo vincolo si tratta di un conto che corrisponde agli utenti degli interessi maggiori rispetto a quelli previsti da un conto corrente classico e che, in caso si vogliano ritirare i propri risparmi prima della scadenza dell’accordo di vincolo, spesso prevede delle penali.
Un investimento sicuro
Il risparmiatore che sta pensando alla forma dell’investimento ideale, deve valutare con attenzione le condizioni di un conto corrente deposito. Queste si trovano nel foglio informativo che le banche sono obbligate a elaborare, per assicurare la massima trasparenza ai clienti vecchi e nuovi. Il foglio informativo e le condizioni contrattuali si possono anche richiedere allo sportello della filiale oppure si possono reperire online sul sito web dell’istituto di credito. Si tratta di documenti che hanno valore conoscitivo e dovete sempre di leggerli attentamente, per evitare dubbi prima di firmarli.
La Banca d’Italia ha previsto che ogni foglio informativo rispetti determinati standard, così da facilitare la comprensione delle informazioni e il confronto tra le offerte delle varie banche. La struttura del documento è quindi sempre la stessa. Nella prima parte del foglio informativo relativo al conto deposito, troverete tutte le informazioni riguardo all’istituto di credito che avete scelto. Nella seconda parte sono invece presenti i dettagli e le caratteristiche del conto deposito che l’istituto offre, insieme alle clausole contrattuali. In particolare bisogna prestare attenzione alle indicazioni in merito ai rendimenti, ai costi e ai possibili rischi del prodotto. In questo modo sarete certi di avere scelto il meglio.