Pulizia, per una casa splendente segui il trucco di Benedetta: il suo segreto costa 0 ed è superecologico

Benedetta Rossi

Benedetta Rossi, il marito e il loro cane - Instagram - lagazzettadelserchio.it

Benedetta Rossi non solo ci aiuta a cucinare meglio con ingredienti di qualità, ma ci aiuta anche a far splendere la casa.

La cuoca, blogger, content creator Benedetta Rossi è diventata l’amica di tutti negli ultimi anni.

Con i suoi fantastici consigli di cucina, ha permesso a molti di riscoprire l’italianità nei piatti in tavola, con ingredienti meravigliosi e di qualità.

I suoi libri di consigli culinari hanno aiutato molti italiani a ritrovare la gioia della convivialità a tavola e la sua semplicità e il suo sorriso sono la garanzia di una persona che ha fatto della genuinità il suo marchio di fabbrica.

Per la fortuna di tutti, Benedetta non è solo una cuoca eccellente, ma ha anche delle particolari conoscenze di economia domestica, da permettervi di ottenere ottimi risultati con una spesa irrisoria.

I favolosi consigli di Benedetta Rossi

La formidabile Benedetta ricorda a tutti voi che se avete fatto un bel fuoco di recente e sul fondo del camino è rimasta tutta la cenere, non dovete assolutamente gettarla via!

Sia che si stia parlando della risulta del camino, della stufa a legna o del barbecue, la cenere è una preziosa alleata per tante soluzioni alternative di pulizie in casa. L’unica cosa che vi serve per iniziare sono solo dei guanti per proteggere le vostre mani.

Cenere
La cenere è preziosa – Depositphotos – lagazzettadelserchio

Casa splendete con la cenere

Le nostre nonne non sprecavano nulla e con la cenere potete creare qualcosa che renderà tutto pulito. Con la risulta del legno potete fare la lisciva, che è l’acqua di cottura della cenere. Per ottenerla bisogna cuocere, per circa 3 ore, un chilo di cenere e 5 litri d’acqua.
Innanzitutto, per preparare la lisciva occorre adoperare la cenere del camino ottenuta dalla legna: la cenere della carbonella o quella del pellet non può essere utilizzata

Una volta liberata la cenere dalle impurità con un setaccio, fatela bollire per circa 3 ore con 5 litri d’acqua. La fase lunga è quella che viene dopo la bollitura poiché è necessario separare l’acqua dalla cenere. Dopo aver lasciato riposare il composto, la cenere si deposita sul fondo.
A questo punto, prendete l’acqua dalla superficie con un mestolo facendo attenzione a non smuovere il fondo, lasciate riposare nuovamente e poi ripetete l’operazione. Prendete un canovaccio da cucina, legatelo su una pentola capiente, versate tutto il composto e lasciate che scoli da solo. Ripetete l’ultima operazione fino a quando l’acqua non risulta chiara. Ora avete il puliture universale tutto per voi.